fbpx

Dedicato a chi non può fare a meno della propria chitarra...

È forse questo il miglior modo per suonare la chitarra come un professionista?

La maggior parte dei chitarristi moderni è convinta che per imparare a suonare maledettamente BENE e che per raggiungere l’”olimpo dei musicisti” sia necessario solo e solamente fare pratica.

Si dice infatti “practice makes perfect”, ovvero “la pratica rende perfetti”.

È vero… A patto che tu riesca a tenerti alla larga da alcune TRAPPOLE, le stesse che ti stanno impedendo di diventare il musicista cazzuto che vorresti essere.

Prima fra tutte? YouTube.

Molti passano ore interminabili su YouTube, divorando video ogni giorno ma terminando la loro sessione quotidiana più confusi di prima.

Questo è un argomento che ci sta molto a cuore, e tra poche righe ti spiegheremo il perché.

Alcuni impazziscono alla ricerca del gear perfetto, convinti che testata, pedali, o addirittura una chitarra nuova migliori la loro condizione.

C’è chi è convinto che per suonare la chitarra sia solo una questione di talento, e approcciano lo strumento come se non potessero farci più di tanto.

Questi inganni rendono gli aspiranti chitarristi frustrati, si sentono costantemente inadeguati o peggio, demotivati.

Probabilmente sai di cosa sto parlando se ti rispecchi anche solo in uno di questi punti:

Se ti sei ritrovato anche in una sola di queste condizioni - o ci sei andato vicino - ci sono diverse cose che puoi fare…

Puoi iscriverti a una scuola di musica per i prossimi 3 anni spendendo almeno 800€ l’anno.

Puoi andare a lezione da un privato – un professionista però, non il cugino che suona la chitarra!

(Ma come fai a sapere che si tratta di un professionista se non ha un’immagine online e se ti hanno passato il contatto da un volantino…?)

Puoi cercare di contenere i costi per investire di più in attrezzatura, e quindi affidarti a dei corsi online da poche decine di euro sui portali famosi – che oltre di chitarra però trattano anche di cucina, bricolage e romanzi…

Puoi continuare con la via dell’autodidatta… Alcuni chitarristi famosi non hanno mai studiato musica, come Kurt Cobain e Noel Gallagher.

Ma siamo sinceri… Kurt Cobain non viene proprio ricordato come chitarrista, e Noel Gallagher fa parlare di sé per altri motivi discutibili, non per come imbraccia lo strumento.

È davvero così che vuoi essere NON ricordato anche tu – perdendo inoltre una montagna di tempo?

Esiste un’altra via…

Samuele M. - 26 anni

“YouTube per me era un’ossessione. Ero iscritto a centinaia di canali, e ogni giorno mi sfondavo di video cercando di imparare il più possibile senza un ordine preciso. Mi impegnavo come un matto ma non miglioravo… Poi ho capito perché, grazie a Guitar Tools Vol. 1. Tutti dovrebbero partire da qui!! Finalmente mi sembra di saper suonare, e il Tubo lo uso solo per guardarmi alcune canzoni in particolare.”

Simone T. - 33 anni

“Ho iniziato tardi a suonare la chitarra, prendevo lezioni nella scuola di musica della mia città. Ero contento delle lezioni ma era come se mi mancasse una spinta, non so come spiegarlo. Pensavo che forse non avevo l’attrezzatura giusta, allora mi sono messo a cercare online e sono incappato per caso in Guitar Tutorials Vol. 1… L’ho divorato. Non mi sono disiscritto dalla scuola di musica, ma il maestro mi vedeva migliorare a vista d’occhio e mi ha perfino cambiato gruppo, proponendomi anche delle lezioni private!! Mi sento sbloccato!!”

Andrea M. - 19 anni

“Ho fatto i miei primi live qui nel paese e ho fatto delle figuracce… Fissavo lo strumento, avevo le mani che erano colla, sudavo come un matto e non mi divertivo per un cazzo. Mi sentivo così imbranato che due volte ho perfino pestato e staccato il jack non so come… Quando poi mi hanno passato Guitar Tools Vol. 1 mi sono messo di impegno e ho capito che mi mancavano delle fondamenta. Dopo poche settimane ho suonato dal vivo ed era un’altra cosa: mi divertivo e riuscivo a guardare anche gli amici sotto palco. Bellissimo!!!”

Prima di presentarti questo percorso, voglio che immagini per un attimo come sarebbe

Sarebbe bello vero?

Stai per sbloccare il tuo potenziale e diventare la migliore versione del chitarrista che sei.

Permettimi di presentarmi: mi chiamo Matt Bidoglia e insieme al mio socio Paul Audia ho creato Guitar Tutorials, l’ecosistema di apprendimento della chitarra più efficace in Italia.

Abbiamo entrambi imbracciato la chitarra presto, io all’età di 12 anni e Paul all’età di 6 anni, ma NON è quello che ci ha permesso di vivere con la nostra passione per la chitarra.

Abbiamo studiato per ANNI – e continuiamo a studiare, partendo sempre dalle basi – e abbiamo speso migliaia di euro in formazione, seguendo i grandi della chitarra moderna. È questo che ci ha permesso di raccogliere tante soddisfazioni…

Tutta la nostra esperienza nei live ci ha permesso di migliorare ulteriormente il modo in cui insegniamo la chitarra, accompagnando centinaia di studenti – molti dei quali sono rimasti con noi per oltre 7 anni di studi!

Nel 2013 decidiamo di lanciarci online e creiamo Guitar Tutorials: il portale che raccoglie tonnellate di consigli, trucchi e video lezioni gratuite. Ci rivolgevamo sopratutto ai chitarristi già un po’ più “avanti”, non a chi non sapeva nemmeno tenere un plettro o accordare una chitarra…

… ma in poco tempo il Canale YouTube inizia a girare, e raccogliamo l’affetto, la stima e l’entusiasmo dei chitarristi di qualsiasi livello e da ogni parte del mondo.

In tutti questi anni abbiamo incontrato migliaia di persone; i nostri canali e le nostre pagine social contano più di 105 mila iscritti totali.

Abbiamo avuto l’onore anche di collaborare con chitarristi rinomati, come Ciro Manna, Ralph Salati, Antonio Cordaro, Juan Antonio, Max Dornauer, e molti altri.

… ma negli ultimi 2 anni ci siamo accorti che abbiamo catturato l’attenzione di tantissimi chitarristi a cui mancavano le basi, o un corretto metodo di studio.

Ricevevamo costantemente DM che ci chiedevano di approfondire alcuni passaggi, ma come puoi spiegarlo su Messenger o su Instagram?!

Iniziamo a capire che YouTube è una risorsa preziosa… Ma che da sola, rischia di creare solo confusione se dall’altra parte non vi è un chitarrista con delle basi solideil principale motivo per cui anche chitarristi esperti faticano a migliorare.

Così ci viene l’idea di aiutare in modo concreto la nostra community e chi ancora non ci conosce…

Abbiamo sviscerato ogni tecnica senza tralasciare il minimo dettaglio, abbiamo affrontato ogni difficoltà e risolto ogni dubbio e ogni problema per te…

Creando il miglior metodo per diventare un chitarrista professionista.

Permettimi di presentarti…

Per realizzarlo abbiamo attinto a tutti i nostri oltre 15 anni di esperienza, lavorando sodo per oltre 2 anni cercando la migliore sequenza e il miglior modo per trasmettere tutti i principi della chitarra.

Abbiamo creato e distrutto questo percorso decine e decine di volte, utilizzando i nostri stessi studenti come tester al fine di raggiungere un unico obiettivo:

Trovare la sequenza perfetta per padroneggiare la chitarra e sviluppare una coscienza musicale.

Il risultato è ciò che stai per vedere.

Questi sono i 10 moduli che trovi all’interno del corso, che ha una durata totale di oltre 4 ore di alta formazione suddivise in 73 video.

P.S. Anche se pensi di essere “troppo avanti” per questo percorso, leggi comunque l’elenco delle lezioni. Al termine della lista troverai un messaggio importante da parte di Billy Gibbons, il chitarrista degli ZZ Top!

Modulo 1: Il cervello del chitarrista

(2 video)

Non una lezione di anatomia (per fortuna, chissà quali sorprese uscirebbero!), ma un metodo per partire con il piede giusto. Qui vediamo il corretto approccio mentale all’apprendimento, allo scopo di imparare il più in fretta possibile, riducendo le perdite di tempo.

Modulo 2: La tastiera è tua amica

(6 video)

Le note sono il nostro alfabeto, è inutile girarci attorno. Per suonare in modo consapevole e migliorare a vista d’occhio, hai bisogno di conoscere la posizione perfetta di ogni nota sulla tastiera.

Modulo 3: Lo Strumming non è da spiaggia

(8 video)

Ogni chitarrista che si rispetti è un vero master di questa tecnica (spesso sminuita come “accompagnamento da spiaggia”). Avere uno strumming solido significa avere basi solide per puntare sempre più in alto.

Si usa spesso nel: Folk, Rock, Pop

Ti permette di suonare bene brani in stile: The Beatles, Oasis, Green Day, Cranberries, Radiohead

Modulo 4: Arpeggi cuore in mano

(6 video)

L’arpeggio è il modo più romantico ed eterno di suonare un accordo. Occorre lavorare sulla diteggiatura della mano sinistra e sull’abilità di toccare le corde giuste nel modo giusto.

Si usa spesso nel: Rock, Pop

Indimenticabili gli arpeggi di: Nothing Else Matters, Don’t Cry, House of the Rising Sun, Hallelujah, Time of your Life

Modulo 5: Dillo col Bending

(10 video)

Forse la tecnica che rende davvero unica la chitarra! Il bending è emozione: dolcezza, aggressività, malinconia, rabbia… Padroneggiare questa tecnica significa mettere l’emozione in musica, la tua chitarra parlerà per te.

Si usa in: tutti i generi!

Lo senti spesso da: David Gimour, Slash, Jimi Hendrix, Gary Moore, Stevie Ray Vaughan

Modulo 6: La tua voce col Vibrato

(7 video)

Il vibrato è ciò che ci rende unici. È la vocalità fatta chitarra, è ciò che rende viva una nota!

Si usa spesso nel: Blues, Rock

Ti permette di suonare bene brani in stile: B.B. King, Steve Vai, Eric Clapton, Jeff Beck, Zakk Wylde

Modulo 7: Pull Off/Hammer On

(7 video)

Due tecniche che rendono davvero vario ed interessante il fraseggio e arricchiscono la tua musicalità. La mano sinistra lavora, la destra saluta il pubblico!

Si usa spesso nel: Blues, Rock, Metal

Modulo 8: Evoca il Rock con il Power Chord

(8 video)

Non esiste un pezzo Rock o Metal che non abbia Power Chord a pioggia. Se vuoi che le mani si alzino a corna davanti a te sotto al palco, devi padroneggiare questa tecnica.

Si usa spesso nel: Rock, Metal

Indimenticabili i power chord che trovi in: Iron Man, Hells Bells, Smells Like Teen Spirit, It’s my Life, Eye of the Tiger, What I’ve done, Hold the Line, Rock you like a Hurricane, You really got me (potrei continuare all’infinito, ci siamo capiti)

Modulo 9: la bestia nera, il CAGED

(11 video)

Il CAGED è la chiave per capire come è organizzata l’intera tastiera. Accordi, scale e arpeggi non avranno più segreti per te perché conoscerai l’architettura di ogni elemento. È sicuramente un argomento tosto con tante sfumature, ma niente paura: l’abbiamo sviscerato nella maniera più semplice, chiara e immediata. Al termine di questo modulo non avrai il minimo dubbio, e la tua crescita musicale farà un enorme balzo in avanti.

Modulo 10: Componiamo un brano!

(8 video)

In questa sezione, io e Paul ti guidiamo nella composizione di un brano Pop, dalla parte musicale con chitarra acustica ed elettrica, fino alla parte dedicata alla scelta dei suoni. Utilizziamo le tecniche spiegate in questo corso, per mostrarti che tutto ciò che hai appreso può essere subito trasformato in musica: nulla è a sé stante, ogni cosa nuova che impari può essere subito trasformata in un arrangiamento, un assolo, o in una canzone.

Non abbiamo tralasciato nulla.

Puoi avere accesso a tutto questo attraverso una tua piattaforma dedicata dove puoi vederti le lezioni quando vuoi quante volte vuoi, tutte con una risoluzione 4K a più velocità.

Saremo sempre al tuo fianco.

Ma non è ancora tutto: questo percorso infatti vuole essere il nostro gioiello da conservare nel tempo.

Con Guitar Tools Vol. 1 non ricevi solo queste lezioni, ma anche tutti i futuri aggiornamenti o il materiale bonus e gli approfondimenti che decideremo di integrare!

Pensi di essere già “avanti” rispetto agli argomenti trattati e non sai se Guitar Tools Vol. 1 fa al caso tuo?

È un dubbio comprensibile. Probabilmente hai già studiato o stai già suonando applicando queste teniche… Ma permettimi di stuzzicarti lasciando la parola a Billy Gibbons, il chitarrista degli ZZ Top.

“Non conta cosa suoni o quanto velocemente lo suoni… Se non suona bene, allora c’è qualcosa di sbagliato. È una questione di tono, suonato e amore nel groove.

Sono cose semplici e fondamentali che troppo spesso mettiamo da parte nella nostra frenesia di diventare “più bravi” alla chitarra – senza capire che le fondamenta sono le basi di ogni modo “migliore” di suonarla.” (fonte: stonemusic.it)

Troppo spesso guardiamo ai Guitar Gods e li vediamo come alieni… È vero, ci sono chitarristi come Steve Vai che hanno spinto quasi al limite i confini di ciò che è tecnicamente possibile fare con la chitarra…

Ma anche Steve Vai sarebbe d’accordo nel dire che senza sentimento e fraseggio – che derivano da basi solide – la velocità quasi divina e la tecnica da sole non hanno senso.

Ecco perché Guitar Tools Vol. 1 è potenzialmente adatto ai chitarristi di qualsiasi livello e ambizione… Perché tutto parte e si evolve da qui.

Ma quanto può valere tutto questo?

Ci siamo interrogati molto su questa domanda…

Questo corso non è solo il frutto di 2 anni di lavoro, ci abbiamo riversato il nostro metodo didattico e tutta la nostra esperienza di oltre 15 anni (tempo, denaro, figuracce, errori, soddisfazioni, premi…)

Per imparare le stesse cose in una scuola di musica impiegheresti almeno 3 anni; considera che mediamente una scuola di musica viene a costare circa 800€ l’anno… Se prendi lezioni private, molto di più.

Altri corsi online sono spezzati volutamente per essere venduti in più parti, toccando cifre comprensive di 1.800€ totali (fatta eccezione per quelli che vendono abbonamenti a 9€ al mese… Loro ti danno informazioni col contagocce nella speranza che ti dimentichi che lo stai pagando, lasciandolo lì per anni).

Per questo non staremmo “rubando” nulla a nessuno a prezzare questo percorso 1.240€.

D’altronde non è una lezioncina online, non ti diamo le informazioni col contagocce e non abbiamo diviso i 10 moduli in 10 corsi separati…

Ma NON è il prezzo che abbiamo deciso per questo percorso, e ti diciamo subito il perché.

Per quanto un prezzo diverso da quello appena citato sia quasi come svendere le nostre competenze e la nostra esperienza, noi abbiamo dato vita a Guitar Tools Vol. 1 con una missione.

Trasformarti in un chitarrista consapevole e sviluppare quella che i grandi chiamano "coscienza musicale".

E questo prezzo potrebbe essere proibitivo per alcune delle persone che con passione fanno pratica con la chitarra ogni giorno, che sia per hobby o che sia per trasformarla in un lavoro.

Proprio per questo abbiamo deciso di lanciare il corso ad un prezzo scioccante – ben lontano dalle cifre di poco fa – così da permettere a chiunque di aggiudicarsi il miglior corso in italiano di chitarra sul mercato.

Oggi puoi avere

1.240€

a soli...

197

MA NON È TUTTO...

... abbiamo deciso di fare una follia.

Se sei impaziente di iniziare la tua trasformazione per diventare la migliore versione del chitarrista che sei… Be’ questo ce la dice lunga sulla tua passione e sul fuoco che hai dentro. È come il nostro. Permettici quindi di farti un ulteriore regalo… Anzi, due.

BONUS VELOCITÀ

Per le prossime 24 ore il corso sarà tuo a soli

1.240

197

147

[hurrytimer id=”436″]

Tieni d’occhio il timer di questa pagina: al termine del countdown, il corso tornerà al suo prezzo di listino. Vuoi davvero fartelo scappare?

BONUS A LEZIONE CON MATT E PAUL​

Questo percorso per noi è davvero molto importante e ci rendiamo conto che erogarti le video lezioni online possa risultare un po’ freddo e distaccato… D’altronde siamo degli insegnanti e abbiamo anche studenti in diverse scuole di musica.

Ecco perché chi deciderà di investire in Guitar Tools Vol. 1 avrà 2 ore di lezione incluse, 1 con me e 1 con Paul!

È il modo migliore di coinvolgerti e farti respirare a pieni polmoni Guitar Tools Vol. 1

Ti lascio una citazione che a me è rimasta impressa da più di 10 anni e che sono sicuro ti renderà bene l’idea di cosa intendo…

Dimmelo e me lo dimentico… Insegnamelo e forse non lo dimenticherò… Coinvolgimi e me lo ricorderò per sempre.

Corso Guitar Tools Vol. 1 + 2 ore di lezione privata con Matt e Paul a soli...

1.240

197

147

Solo per le prossime 24 ore

[hurrytimer id=”440″]

Quando il countdown avrà raggiunto lo zero, il corso tornerà al suo prezzo di listino e potrai richiedere le due ore di lezione con me e Paul separatamente, a 67€ l’una.

So cosa stai pensando in questo momento…

"Che garanzie ho?"

Ti gasa l’idea del chitarrista cazzuto che hai sempre voluto essere, di zittire e trasformare gli sguardi di sufficienza in stupore nel momento stesso in cui ti metti a suonare…

Ma al tempo stesso è un investimento che non era previsto e vuoi valutarlo fino in fondo…

  • Che garanzie ho di migliorare?
  • Ha davvero senso mettersi a studiare in questo modo?
  • Non è meglio cercarmi una leggenda vivente e prendere lezioni da lui?
  • Riuscirò ad applicare quello che imparo?
  • Chi mi assicura che non è come tutti gli altri?

Potrei andare avanti all’infinito…

E sai una cosa? Ci sta tutto questo.

C’è tanto di quel materiale di scarsa qualità sul web che se non avessi una buona dose di scetticismo sarebbe un problema, lo capiamo.

La verità è che non possiamo garantirti che sarai il nuovo Slash.

Come suonerai dipenderà unicamente da te, da quanto ti impegni, da quanto tempo dedichi allo strumento e con che sentimento lo approcci…

Quello che possiamo garantirti noi è un’altra cosa: avrai tra le mani tutto ciò che ti serve per sviluppare una coscienza musicale. Hai tutti gli strumenti per suonare le tue canzoni preferite, riprodurre i grandi classici, comporre musica propria…

Tutto spiegato step by step in stile Salvatore Aranzulla.

Ma spesso le parole e la fiducia non bastano… e quindi abbiamo deciso di fare di più.

Guitar Tools Vol. 1 gode di una totale GARANZIA SODDISFATTO O RIMBORSATO

Dopo aver seguito per filo e per segno tutte le lezioni e dopo aver fatto le lezioni private con me e Paul, se entro 60 giorni sei rimasto esattamente al livello di partenza ti ridaremo indietro ogni singolo euro.

HAI TUTTO DA GUADAGNARE, NULLA DA PERDERE.

Più di così non sapremmo veramente che fare.

Leggi e ascolta cosa dicono gli studenti che hanno già completato con successo Guitar Tools Vol. 1

Ora tocca a te.

Puoi decidere di ignorare tutto questo e riprendere a sfondarti di playlist YouTube.

Puoi continuare a provare i soliti brani senza spingerti oltre per timore di non avere il talento per farlo.

Puoi credere ancora che più ti esibirai e prima si aggiusterà il tuo rapporto con la chitarra (a suon di figuracce sul palco e online)…

Oppure puoi scegliere che è giunto il momento di diventare la miglior versione del chitarrista che sei.

Guitar Tools Vol. 1 è solo a un click di distanza.

A prescindere da tutto, ti auguriamo il meglio.

Un abbraccio sincero,

Corso Guitar Tools Vol. 1 + 2 ore di lezione privata con Matt e Paul a soli...

1.240

197

147

Solo per le prossime 24 ore

Quando il countdown avrà raggiunto lo zero, il corso tornerà al suo prezzo di listino e potrai richiedere le due ore di lezione con me e Paul separatamente, a 67€ l’una.